SHATTER ME di Tahereh Mafi

07:12

Titolo: Shatter me
Data di pubblicazione: 9 giugno 2016
Autrice: Tahereh Mafi
Editore: Rizzoli
Cartaceo: €16,00
E-book: € 8,99

Trama: 264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perchè Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione.



RECENSIONE

Non so perché io abbia aspettato tanto a iniziare questa saga, è fantastica. Penso di non aver mai incontrato un personaggio femminile così coraggioso. Juliette è davvero forte, sfido chiunque a mantenere un minimo di lucidità restando quasi 300 giorni rinchiuso in una cella, senza nessuno, con pochissimo cibo, in un manicomio.

Ma la domanda che sorge spontanea è : Perché Juliette è stata rinchiusa? Perché il suo tocco è letale.

Lei però non vuole uccidere nessuno, è uno dei personaggi più gentili che io abbia mai incontrato, per questo passa la sua infanzia e la sua adolescenza estraniandosi. Nonostante la sua condotta, nessuno vuole Juliette intorno, nemmeno i suoi genitori, i quali non muoveranno un dito per salvarla ed evitarle il manicomio.

Si, perché secondo tutti, lei è pazza. Dopo analisi su analisi senza nessun esito positivo, è questa la sua diagnosi.

Terrorizzata da sé stessa e dagli altri, Juliette, non può far altro che guardare il mondo dalla piccola finestra della sua cella. La solitudine l'abbatte ogni giorno di più e la sua salute mentale vacilla.

Il mondo che Juliette osserva non è come il nostro, le piante e gli animali muoiono a causa del sole, più nocivo che benefico, e i cittadini terrorizzati dall'aumento della mortalità ripongono le loro speranze nella Restaurazione, un partito politico-militare che promette la rinascita della specie umana.

Ma la Restaurazione non porta a nulla di buono, la situazione si fa sempre più critica tanto che ogni cittadino avrà razioni di cibo in base alla sua posizione nella società. Inoltre, è proprio la Restaurazione che rinchiude Juliette.

A sconvolgere tutto è Adam, compagno di cella assegnato a Juliette inaspettatamente. Juliette conosce bene quegli occhi azzurri come l'oceano in tempesta, hanno affollato per molto tempo i suoi sogni. Adam donerà a Juliette la cosa più importante, la speranza.

Ed è proprio quando la speranza inizia a germogliare nel cuore di Juliette, che tutto si sgretola. Perché? Perché Warner, il capo della Restaurazione, la vuole per sé. Warner è convinto che insieme a Juliette possa arrestare la ribellione, la vuole usare come arma di tortura contro i ribelli. Perciò a Juliette verrà offerta una vita agiata, nei migliori lussi, con il miglior cibo.

Toccherà a lei decidere da che parte stare.

Shatter me non è un libro normale, non è un semplice distopico né tanto meno un normale romance, è un libro che parla di speranza, di rinascita, di lotta per la sopravvivenza. Ma a renderlo davvero unico è lo stile della Mafi, uno stile quasi poetico. In tutto il libro troviamo testi sbarrati
(così)che ci fanno capire la guerra interiore della protagonista.

Il POV è quello di Juliette, e vedere questo mondo terrificante dai suoi occhi, sentire ciò che prova, il dolore nel suo cuore, è un viaggio che non potete perdervi. Non toglietevi il piacere di leggere questo libro. E' fantastico.

Ma oltre ad aver fatto sembrare Juliette una persona in carne ed ossa al lettore, Tahereh Mafi, ha dato vita a un personaggio maschile davvero speciale. Adam è forte, generoso, sempre pronto a battersi per ciò in cui crede, è l'eroe per eccellenza.

Il tocco finale, la ciliegina sulla torta, sono stati i personaggi secondari, soprattutto Kenji, che seppur presente solo verso la fine del romanzo, mi è entrato nel cuore. Con la sua simpatia dà al romanzo quella boccata di aria fresca che lo rende perfetto.

VOTO:

5/5


Debby

You Might Also Like

0 commenti